ATTIVITA’ SVOLTE DA APEAV E ACCADEMIA VENETA NEL CORSO DELL’ULTIMA STAGIONE

Ricevo ogni tanto delle strane domande dalle quali mi rendo conto che qualcuno ancora si chiede quale sia l’attività di APEAV ed ACCADEMIA VENETA. Mi pare opportuno, quindi, riassumere le ultime attività svolte, al fine di sottolineare quale sia stato il rilevante impegno della Associazione ed il difficile lavoro svolto.

CORSO PER SELECACCIATORI A NORME ISPRA

Nonostante le difficoltà del covid, abbiamo tenuto un eccellente corso:  105 ore, con più ore e più materie di quanto raccomandi ISPRA; dieci i docenti, tutti specialisti laureati e/o autorizzati ISPRA e tutti con curricula pubblicati in Accademia Veneta; prove pratiche di tiro, trattamento della spoglia, avvistamento e riconoscimento selvatici in natura. 57 gli iscritti. Corso iniziato il 18 ottobre 2021 e concluso il 26 marzo 2022

CORSO PER CACCIA E CONTROLLO DEL CINGHIALE ANCHE IN CACCE COLLETTIVE

Corso breve di 18 ore; quattro i docenti, tutti specialisti laureati e/o autorizzati ISPRA e tutti con curricula pubblicati in Accademia Veneta; 102 gli iscritti. Corso tenuto dal 23 febbraio al 9 marzo 2022.

ISTITUZIONE DELLA CHAT APEAV

Chat aperta a soci e cacciatori, come luogo di notizie, osservazioni, richieste e discussioni sulla caccia agli ungulati. Gli esperti APEAV ed ACCADEMIA VENETA sono sempre a disposizione di corsisti e soci. La chat integra il sito www.espertiaccompagnatorivr.it

CONFERENZE TENUTE NEL MESE DI MARZO 2022

  1. LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA E DEI COMPRENSORI ALPINI.
  2. PER UNA CORRETTA GESTIONE FAUNISTICA DELLE SPECIE OGGETTO DI PRELIEVO VENATORIO.
  3. SICUREZZA NELL’ESERCIZIO VENATORIO SOTTO IL PROFILO DEL MANEGGIO DELLE ARMI E DELLE ATTREZZATURE E SOTTO IL PROFILO SANITARIO E DEL PRIMO SOCCORSO.  
  4. IL CORRETTO TRATTAMENTO DELLA SPOGLIA (prima parte) IDEE PER UN’ETICA VENATORIA CONDIVISA (seconda parte).
  5. .ARMI, ATTREZZATURE E TECNICHE PER LA CACCIA DI SELEZIONE – ARMI, BALISTICA, OTTICHE E ATTREZZATURE – TECNICHE DI TIRO.

STAGE DI TIRO PRATICO VENATORIO SU SAGOME A GRANDEZZA NATURALE

Nel mese di maggio 2022 si è tenuta la tradizionale manifestazione di tiro a Malga Valpiana di Bosco Chiesanuova; possibilità di tarare le armi con assistenti esperti già da due giorni prima dell’evento; Pranzo per tutti in malga, premi e diplomi per i migliori classificati; oltre 50 tiratori.

MESSA DEI SANTI EUSTACHIO ED UBERTO (MESSA DEI CACCIATORI)

Nel mese di settembre 2022, presso la chiesa di Valdiporro in Lessinia, si è tenuta la tradizionale Messa dei cacciatori; messa celebrata dal nostro Cappellano Don Roberto Oberosler; partecipazione del gruppo dei corni da caccia dell’ Alto Adige. Dopo la messa, pranzo sociale a Bosco Chiesanuova.

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ PER IL FUTURO PROSSIMO

CONVOCAZIONE DELL’ ASSEMBLEA GENERALE DI SOCI ED AMICI

Per l’immediato futuro è in programma la DELL’ASSEMBLEA GENERALE DI SOCI ED AMICI per un consuntivo delle attività ed una programmazione del lavoro da svolgere. Seguirà pranzo sociale.

La convocazione per l’assemblea verrà pubblicata sul sito e sulla chat.

STAGE DI TIRO PRATICO VENATORIO SU SAGOME A GRANDEZZA NATURALE

Si sta programmando la nuova edizione della tradizionale manifestazione di tiro pratico. Non appena si verificheranno le condizioni e la fattibilità, ne daremo annuncio sul sito e sulla chat.

Davvero non mi sembra poco.

Il Presidente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *