XXIII STAGE DI TIRO PRATICO VENATORIO A MALGA VALPIANA

Anche quest’anno, come vuole tradizione, terremo la nostra giornata dedicata al tiro pratico venatorio. Vi attendiamo numerosi a malga Valpiana di Bosco Chiesanuova domenica 12 maggio 2024.

                                                              

  Stage di Tiro Pratico Venatorio di Montagna XXII

                                                                   “Memorial Elio Sauro”

  Malga Valpiana di Bosco Chiesanuova (VR) – edizione 12 maggio 24

 

    REGOLAMENTO

I tiratori si cimenteranno con le sagome in grandezza naturale di capriolo, camoscio, cervo, cinghiale e volpe, sparando sempre alla stessa sagoma assegnata alle distanze di ca. 250, 180, 150 e 100 metri.

Partecipanti: Tutti i cacciatori e tiratori abilitati al tiro con armi da fuoco e in possesso di regolare licenza ed assicurazione in corso di validità. Tale attestazione dovrà essere sottoscritta contestualmente all’iscrizione.

Armi consentite: nessun limite alle armi impiegate ma con la solo distinzione arma da caccia col limite del diametro di volata non superiore a 17 mm con ingrandimento libero e arma libera (tiratori) senza limiti per ottica e canna che daranno origine a due classifiche diverse (Cacciatori e Tiratori). Le armi già usate una volta, non possono essere cedute ad un altro partecipante. Il rientro è possibile ma i risultati vengono esclusi dalla classifica finale.

Numero colpi e posizione: i colpi a disposizione sono solo 4, da sparare come si vuole, sdraiati, sullo zaino o col bastone. L’arma va mantenuta scarica durante ogni spostamento e può essere caricata solo sulla piazzola e immediatamente prima del tiro. L’inizio di ogni batteria verrà segnalato dallo zappatore che cala bandiera bianca e da tre fischi oppure via radio al direttore di gara.

Tempo: 4 minuti per postazione

Graduatoria: Verrà rilevata la distanza in mm tra il centro del bersaglio e il margine esterno del foro del proiettile e conteggiata la somma dei 4 colpi. A parità del punteggio, sarà considerata la migliore rosata della prova sul camoscio.

Prove: C’e la possibilità di effettuare dei tiri di prova e taratura sul terreno a 200 metri, venerdì pomeriggio, 10 maggio, per i partecipanti di Bosco Chiesanuova e sabato, 11 maggio, dalle 10 alle 18 per tutti gli altri.

 RICORDIAMO TUTTAVIA CHE IL CARATTERE DELLA MANIFESTAZIONE NON E’QUELLO DI UNA GARA MA DI UNO STAGE E DI UNA FESTA. SERVE FONDAMENTALMENTE AD OGNI PARTECIPANTE PER VERIFICARE LE SUE CAPACITA’ DI ESEGUIRE UN TIRO ETICO ALLE VARIE DISTANZE

 

Reclami:i reclami vanno inoltrati entro 30 minuti dall’esposizione del risultato. All’atto del reclamo vanno depositate Euro 25.00 (venticinque/00) che saranno restituiti solo in caso di accoglimento del reclamo stesso.

Per quanto non previsto, la giuria avrà facoltà di integrare quanto esposto, ricorrendo comunque ai regolamenti U.I.T.S.

Gli organizzatori e l’Associazione declinano ogni responsabilità per danni conseguenti e comunque inerenti alla manifestazione o ad eventi ad essa collegati derivanti da imprudenza o inosservanza delle norme sopraddette  o a qualsiasi altro evento.

 Premi:

– Ai primi 3 classificati per ogni categoria andranno un Attestato ed altri premi

I vincitori delle due categorie si disputeranno il super titolo sparando con arma di piccolo calibro fornita dalla Direzione di Gara su di una Scheibe che resterà di proprietà del vincitore assoluto.

Per tutti i partecipanti la tazza commemorativa con il Logo dell’Associazione e una scena di caccia.

L’iscrizione sarà di 20 euro, il rientro di 10. Per il pranzo in baita di 10 euro.

 

Il consiglio direttivo e gli Organizzatori

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *