MESSA DEI CACCIATORI 19 MAGGIO 2024

 

 

 

IL 19 MAGGIO P.V. PRESSO LA CHIESA VECCHIA DI CAVALO ALLE ORE  UNDICI

CI ONORIAMO DI INVITARE TUTTII SOCI E GLI AMICI ALLA “MESSA DEI CACCIATORI”, UN EVENTO CHE CELEBRIAMO OGNI ANNO COME MOMENTO DI RIFLESSIONE E RACCOGLIMENTO PER L’UOMO CACCIATORE DAVANTI ALLA MAESTA’ DEL CREATO ED ALLA BELLEZZA E VARIETA’ DELLE SUE CREATURE E DAVANTI ALLA SUA COSCIENZA PER CONCEDERE LORO GRATITUDINE, RISPETTO, MODERAZIONE E PROFONDA CONOSCENZA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I Santi Eustachio ed Uberto sono, da sempre, i protettori della caccia secondo una tradizione inizialmente mitteleuropea, ma che da qualche tempo, ricca come è di significati per il mondo venatorio, si sta affermando anche nel nostro paese, soprattutto nell’ambiente della caccia di selezione.

“ONORARE IL CREATORE NEL RISPETTO DELLE SUE CREATURE” potrebbe esserne il motto.

L’ Associazione Selecacciatori Veronesi (APEAV) si occupa di scienza, tecnica, cultura ed etica venatoria e vede, in questa cerimonia annuale, l’unione dei cacciatori “in scienza e coscienza” della nostra provincia. L’unione di quei cacciatori che si riconoscono nelle seguenti affermazioni:

L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELLA CACCIA DEVE ESSERE LA CONSEVAZIONE (delle specie, della biodiversità, degli ambienti);

NON PUO’ ESISTERE CACCIA SENZA RIGOROSA GESTIONE DI PATRIMONIO FAUNISTICO ED AMBIENTI, SENZA RISPETTO PER UN PATRIMONIO NATURALE CHE E’ DI TUTTI E DA TUTTI DEVE ESSERE GODUTO;

NO PUO’ ESISTERE CACCIA SENZA UNA PROFONDA CONOSCENZA SCIENTIFICO-TECNICA DEL PATRIMONIO FAUNISTICO ED AMBIENTALE;

NON PUO ESISTERE CACCIA SENZA UNA RIGOROSA ETICA VENATORIA CHE SIGNIFICA MODERAZIONE, CONOSCENZA, RISPETTO E DIALOGO CON TUTTI, ANCHE CON CHI LA PENSA DIVERSAMENTE.

Questi sono gli obiettivi della nostra associazione che, con corsi qualificanti, conferenze, dibattiti cerca di diffondere questa visione e cultura della caccia, pur conscia che alcuni cacciatori ed alcune Associazioni la pensano in modo diametralmente opposto. Da oltre 20 anni questa è la nostra battaglia quotidiana.

Abbiamo quindi, in collaborazione con FEDERCACCIA, COORDINAMENTO VENETO, UNCZA VERONA ED ACCADEMIA VENETA organizzato questo evento quale momento di incontro, riflessione e socialità venatoria.

 

Michelangelo Federici di Gorzone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I corni da caccia dell’ Alto Adige

 

La Chiesa aspetta i suoi Fedeli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Menù del pranzo sociale al ristorante PAROLETTO

 

Bis di primi: bigoli al sugo d’anatra e risotto agli asparagi

Bis di secondi: tagliata di manzo ed arrosto

Contorni

Dolci

Vino acqua, caffè.

 

Il tutto per 35 euro pro capite

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *