L’Associazione nasce nel 1998 per iniziativa di alcuni cacciatori di selezione che credono fermamente nel valore della Caccia esercitata nel rispetto della scienza e dell’Etica che rendono tale umana attività una vera Disciplina e non uno semplice sport.
L’Art 3 del suo Statuto definisce gli scopi primari:
”Promuovere ogni azione, contatto, collaborazione allo scopo di rendersi disponibile ovunque sia richiesta competenza in materia di assestamento faunistico-venatorio, perfezionare tecnicamente ed eticamente la Caccia di Selezione…promuovere la conoscenza,…e l’aggiornamento di Soci e non Soci in materia di natura, conservazione, biologia ,etologia, ecologia, gestione e caccia, tutelare ed incrementare la fauna selvatica con particolare riferimento agli Ungulati, patrimonio insostituibile della Comunità…collaborare ccon privati od enti che abbiano analoghi scopi e nella fattispecie con l’Amministrazione Provinciale di Verona…approfondire e divulgare i principi irrinunciabili dell’etica venatoria”
In questa prospettiva l’Associazione negli anni ha ricercato intese più ampie, in senso geografico, dando vita con altre associazioni al “COORDINAMENTO REGIONALE VENETO PER LA GESTIONE FAUNISTICO-AMBIENTALE E LA CONSERVAZIONE DELLA NATURA”. 3 giugno 2001 in Gallio, sull’Altipiano dei sette Comuni. In senso culturale con la costituzione del Comitato Agricoltori Cacciatori e Ambientalisti di Verona ACAV 26 Novembre 2003 (i 12 punti), contribuendo all’elaborazione e alla diffusione delle Linee Guida di Federcaccia Regionale Veneta, aderendo all’Osservatorio Nazionale per la Gestione Faunistica (aprile 2004), collaborando con l’Associazione Provinciale dei Cacciatori Trentini.
In questi anni ha organizzato eventi, congressi, conferenze, stages di TROFEISTICA e di TIRO DI CAMPAGNA e numerosi corsi abilitanti a norme ISPRA:
Corsi per SELECONTROLLORI, corsi sulla SICUREZZA NELL’ATTIVITA’ VENATORIA, corsi di BIOMETRIA PER CACCIATORI FORMATI, corsi per CACCIATORI DI CINGHIALE ANCHE IN CACCE COLLETTIVE, corsi per CONDUTTORI CANI LIMIERE E DA TRACCIA.
Nel 2021, per iniziativa dell’ Associazione è nata ACCADEMIA VENETA DI GESTIONE FAUNISTICA, CULTURA DELLA CACCIA, SALVAGUARDIA DELLA NATURA, vera scuola di caccia di altissimo livello cui hanno aderito alcuni tra i massimi studiosi ed esperti nazionali.
ORA APEAV HA CAMBIATO PELLE (ottobre 2022)
Con la cancellazione dell’atto notarile di fondazione che inseriva APEAV nell’elenco delle associazioni “no profit” di pubblica utilità e che costringeva a vari obblighi burocratici ed amministrativi, APEAV è diventato un libero club privato di Amici Cacciatori. Nulla è sostanzialmente cambiato, continueremo tutte le nostre attività, ma senza obblighi burocratici.
Oggi siamo A.S.V. ASSOCIAZIONE SELECACCIATORI VERONESI
LIBERA ASSOCIAZIONE TRA SELECACCIATORI.