Carissimi Soci ed Amici, come già annunciato nel nostro ultimo incontro, dopo lunghi anni di presidenza della nostra Associazione, ho pensato che, data la mia età ed i miei acciacchi, il Presidente debba essere qualcuno di più giovane ed in forma.
Ho molto lavorato e combattuto per le buone ragioni dei Cacciatori, soprattutto con una categoria di responsabili e dirigenti della Caccia del tutto inadeguati (e mi limito a questo aggettivo).
Dal 2002 abbiamo realizzato moltissimi corsi e mi sento di dire che la stragrande maggioranza dei selecacciatori veronesi si è formata con noi. Abbiamo combattuto battaglie continue contro l’ignoranza, l’arroganza, l’impreparazione ed il disinteresse di chi dovrebbe, per il bene della Caccia, accettare buoni consigli ed una valida collaborazione. A questo scopo abbiamo creato “ACCADEMIA VENETA” di gestione faunistica”, radunando attorno ad un ideale di caccia scientifica ed etica i migliori specialisti del nostro paese nelle varie discipline. Abbiamo ricevuto parole di plauso ed apprezzamento, ma nient’altro. I nostri funzionari, evidentemente, pensano i non aver bisogno di alcun consiglio (si veda il disastro del Piano Faunistico messo a punto da costoro).
Fortunatamente ci conforta la stima e l’attaccamento all’Associazione di moltissimi nostri Allievi e Corsisti che hanno capito il livello del nostro lavoro.
Ed è proprio per salvaguardare tale livello che, non sentendomi più adeguato, ho deciso di fare un passo di lato, di lato non indietro perché, avendo dedicato una vita alla Associazione, resto sempre a disposizione del nuovo Presidente e di tutti per quanto io possa ancora fare.
Per la figura del nuovo Presidente, nessuno mi sembrava più adatto del DOTT. ANTONIO BENCIOLINI per la sua profonda preparazione professionale e scientifica, la passione per la Caccia e la ormai lunga collaborazione come Vicepresidente.
Egli ha tutte le qualità per portare avanti l’Associazione ed un rapporto migliore del mio con le “istituzioni”.
Nell’ultimo direttivo, presenti tutti i membri, si è pertanto deciso che io resterò a disposizione come Presidente Onorario, Mario Temellin sarà il nostro Segretario ed ANTONIO BENCIOLINI il nuovo PRESIDENTE dell’Associazione Selecontrollori Veronesi.
Nel prossimo consiglio saranno scelti i Vicepresidenti e gli incaricati di Zona.
Esprimo infine al NUOVO PRESIDENTE, con tutta la mia stima ed amicizia, il più vivo augurio di un proficuo lavoro.
Michelangelo