Da tempo si discute dell’utilizzo della carne di selvaggina per un più ampio pubblico, non limitato ai cacciatori. La selezione, in tutto il nostro paese, produce una notevole quantità di carne, la caccia al cinghiale ovviamente ne produce in maggior misura, sia come frutto della selezione che come risultato delle “girate”.
E’ noto come la carne di selvaggina sia la più sana e dietetica, ma nel nostro felice paese la “burocrazia” e l’inerzia di chi dovrebbe interessarsi del problema ha fin qui reso difficile la commercializzazione e la maggior diffusione dei frutti della caccia.
Per merito di alcuni amici e soci, cacciatori di Fumane, si è iniziato un percorso che, se perseguito e proseguito, potrà portare più abbondanti frutti, anche nell’apprezzamento della caccia presso la pubblica opinione.
Il nostro vivo apprezzamento agli amici fumanesi.
IL CINGHIALE ALLA MENSA SCOLASTICA DI FUMANE
L’associazione venatoria Federcaccia, sezione di Fumane, ha proposto alla mensa scolastica di introdurre la carne di cinghiale nel menù….provocando inizialmente stupore e perplessità. La lungimirante iniziativa è nata dall’idea di Michele Guglielmi, cacciatore locale, e portata avanti dal Prof. Elia Kling presidente della sezione Federcaccia di Fumane.
L’iniziativa ha lo scopo di introdurre i concetti di consumo a km zero, utilizzare prodotti naturali genuini, far collaborare le diverse realtà del territorio e mostrare come un problema può diventare una risorsa per la collettività. Importante ricordare che la questione dei danni da cinghiali è molto sentita nella comunità locale sia per gli incidenti stradali sia per i continui danni alle attività agricole
Il percorso è stato lungo, le autorizzazioni necessarie sembravano insormontabili…. ma la volontà di arrivare alla meta ha permesso di unire le forze e collaborare per ottenere il risultato sperato.
In primis la ditta Dussmann che gestisce la mensa si è informata presso gli uffici competenti dell’ULSS sulla fattibilità del progetto, in un secondo momento anche il comune ha espresso parere favorevole lodando l’iniziativa ed in fine la macelleria Besi di Cavalo, che è anche centro raccolta, ha supportato il grosso del lavoro occupandosi della macellazione e di tutte le pratiche necessarie per le analisi e la commercializzazione della carne.
Tutte le diverse realtà hanno collaborato gratuitamente dimostrando che perseverando e lavorando assieme in nobili cause si riescono a raggiungere risultati inaspettati.
Il giorno 29 novembre 2022 le cuoche della mensa hanno preparato un meraviglioso ragù di cinghiale per la scuola dell’infanzia e primaria che ha stupito grandi e piccini! “Mai visto spazzolare i piatti così velocemente”, “tutti vogliono la pasta con il ragù” i principali commenti delle maestre…..”voglio il bis!” e “ma è buonisssimo questo cinghiale” hanno esclamato i più piccoli. Grande apprezzamento e soddisfazione per l’iniziativa che sicuramente verrà replicata…anche perché già richiesta a gran voce!
Elia Kling